Close this search box.

Il docufilm “Il vecchio e la bambina” e la scia di appuntamenti creati per promuoverlo sono stati accolti con grande entusiamo da tutti voi. Così, alla luce degli spunti di riflessione raccolti sino ad ora, scaturiti dagli incontri con il pubblico, e dei piacevoli dialoghi nati, vi invitiamo a un nuovo incontro: giovedì 29 settembre dalle ore 17.30 presso la Sala della Gran Guardia di Rovigo

Un evento per conoscere meglio il nostro territorio e le sue potenzialità, un tavolo di lavoro tra portatori di interesse dal titolo: “IL VECCHIO E LA BAMBINA, IL DOCUFILM ALLA SCOPERTA DI UN TERRITORIO – Esperienze di promozione turistica e culturale nel GAL Polesine Adige”.

Abbiamo voluto dare vita ad un ulteriore tassello per creare condivisione non solo di buone esperienze ma anche il confronto costruttivo, una raccolta di idee e percorsi, magari la creazione di nuove reti e collaborazioni.

Dopo la presentazione ufficiale del docufilm IL VECCHIO E LA BAMBINA* avvenuta martedì 13 settembre al Notorious Cinemas, con la tavola rotonda di venerdì 16, presso la Sala Consigliare della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, è stato offerto alla cittadinanza e agli operatori locali un primo livello di approfondimento sul tema del cinema e dell’audiovisivo applicato alla promozione territoriale grazie alla presenza del regista Sebastiano Rizzo e della docente universitaria Maria Roberta Novielli.

Partendo dal generale il Gal Polesine Adige, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Leonardo da Vinci, ha pensato di scendere a cascata nel particolare e più precisamente nel locale. Sono stati individuati una serie di soggetti in rappresentanza di Istituti Scolastici, Amministrazioni pubbliche, Imprese private, Professionisti che, a vario titolo, operano da tempo anche sul territorio del medio polesine portando avanti un cammino di vera e propria “sensibilizzazione e conoscenza del turismo e della cultura di qualità”, come peraltro richiamato nel docufilm IL VECCHIO E LA BAMBINA.

«Di certo questa è una piccola selezione di ospiti, non esaustiva della vivacità intellettuale, sociale, politica, imprenditoriale, culturale dei nostri territori» – afferma la Direttrice del Gal Polesine Adige, Claudia Rizzi – «ma siamo convinti che questo appuntamento, che rientra tra le azioni di promozione proprio del docufilm, potrà costituire un ulteriore passo verso la coesione e collaborazione attiva, uno dei tanti che dovranno essere fatti con determinazione in un futuro prossimo. Ci auguriamo che possa essere un momento apprezzato soprattutto dai nostri operatori locali».

Tra i relatori Laura Cestari, Consigliere regionale del Veneto, che relazionerà sul progetto di legge da lei stessa depositato “Cicloturismo e turismo lento, un’unica governance per i percorsi lungo il Po”, il Comune di Rovigo, rappresentato dall’Assessore al Turismo Roberto Tovo, che, beneficiario di contributi del Gal Polesine Adige, ha potuto attivare servizi quali lo IAT Rovigo informazioni e accoglienza turistica oppure percorsi di promozione e valorizzazione storico culturale come Rovigo 920 o la riqualificazione del proprio patrimonio architettonico.

Potrà essere anche l’occasione per mettere alla prova le giovani generazioni con una rappresentanza dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente M. & T. Bellini di Trecenta, che insieme alla propria referente di istituto e insegnante, Graziella Turatti e Alessandra Donegà, presenteranno alla platea il progetto “Turismo sostenibile in Veneto: percorsi cicloturistici enogastronomici per la valorizzazione delle nostre eccellenze” con focus interessanti proprio sui territori del medio polesine: Lendinara, Fratta Polesine, Badia Polesine, Lusia e Rovigo ad esempio.

Non vogliamo dimenticare il mondo imprenditoriale con esponenti come Alberto Faccioli, ex presidente del Gal Polesine Adige ma anche titolare dell’Agriturismo Valgrande, Stefano Casellato, Presidente di AQUA srl Viaggi e natura Tour Operator, realtà presente nei siti di interesse artistico e culturale del medio polesine, Andrea Micheletti, socio e co-fondatore dello Spin Off universitario Meeple srl, realtà rodigina che può pregiarsi di aver realizzato l’app di Padova Urbs Picta (UNESCO) e infine la blogger e content editor Selene Cassetta, specializzata in turismo e sostenibilità.

Infine non mancherà l’intervento di Claudia Rizzi, direttrice del Gal Polesine Adige, ente promotore di questo articolato e ricco percorso di valorizzazione del docufilm a livello locale.

“IL VECCHIO E LA BAMBINA, IL DOCUFILM ALLA SCOPERTA DI UN TERRITORIO – Esperienze di promozione turistica e culturale nel GAL Polesine Adige” offrirà in particolare per imprenditori, amministratori, operatori locali, docenti un momento di confronto reciproco ma anche con le istanze e gli stimoli forniti dai giovani studenti. Il percorso sarà biunivoco, nell’ottica di un interscambio dei saperi.

*“Il vecchio e la bambina” è un’opera finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Misura 19 Sviluppo Locale LEADER Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Veneto Rurale” ideato e promosso da un partenariato di GAL veneti: GAL Venezia Orientale – capofila, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca, GAL Montagna Vicentina e GAL Polesine Adige. Iniziativa supportata dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto e da Fondazione Veneto Film Commission, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Come partecipare

Vi ricordiamo che la partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione obbligatoria

sino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni chiamare il numero +39 335 14 87 556

o inviare una mail a info@associazioneleonardodavinci.it

Per informazioni visita le nostre pagine su Facebook e su Instagram

e il nostro sito web https://www.associazioneleonardodavinci.it/