Pollen

«Sai che sono proprio curioso. Mi hai detto che i POLLEN sono 50 elementi di resina divisi in tre sezioni: “Pollen… nelle radici i nuovi germogli”, “Pollen… nelle radici l’identità” e “Pollen… nelle radici l’identità collettiva”. Mi potresti spiegare meglio?»
«Certo. Di queste 50 bolle di resina 15 formano la sezione dal titolo “Pollen…nelle radici l’identità”. Sono il risultato della ricerca fatta da Miranda Greggio, Luigi Milani e un gruppo di volontari che, da novembre 2019 ad aprile 2020 in presenza e a distanza, hanno partecipato a 2 laboratori sullo studio ed approfondimento del #paesaggio secondo la Convenzione Europea sul Paesaggio del 2000. In particolare i volontari sono andati alla ricerca di elementi identitari dell’aspetto storico, geografico, etnografico e culturale del territorio di Ariano nel Polesine e zone circostanti».
«È per questo allora che nella foto ci sono le bellissime #ocarine del Museo/laboratorio dell’Ocarina di Grillara!»
«Proprio così. Ogni Pollen ha un contenuto diverso molto caratteristico. Potrai scoprirli tutti se andrai a San Basilio presso l’area archeologica!».

Foto di Sandro Bagno per Focus Circolo Fotografico