Close this search box.

Sebastiano Rizzo e Maria Roberta Novielli: dialogo aperto su “Il vecchio e la bambina”

Hai visto il docufilm “Il vecchio e la bambina”?

È stato proiettato per una prima dedicata alla provincia di Rovigo presso il Notorious Cinemas.

Bene: sia che tu lo abbia visto sia che tu lo abbia sfortunatamente perso devi assolutamente approfittare della tavola rotonda!

Si terrà Venerdì 16 Settembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Venezia Rovigo in Piazza Garibaldi 6 a Rovigo e avrai la possibilità di essere spettatore attivi di un dibattito che offrirà la parola a relatori d’eccezione.

I relatori

Sebastiano Rizzo

Regista, recentemente premiato per il Miglior film con “Il vecchio e la bambina” per la sezione

TTC – Turismo Territorio e Cinema del Villammare Film Festival.

Maria Roberta Novielli

Docente universitaria, Direttrice del Master of Fine Arts in Filmmaking – Università Ca’ Foscari di Venezia e Direttore artistico e organizzativo del Ca’ Foscari Short Film Festival.

La tavola rotonda

Sarà un momento per condividere idee e riflessioni su tematiche artistiche e cinematografiche che vertono sulle nuove e diverse forme di valorizzazione del territorio.

“Il vecchio e la bambina” si esprime nella forma del docufilm, che raggiunge tra gli obiettivi quello di generare empatia nello spettatore, rendendo il paesaggio rurale vero protagonista della pellicola.

Una risorsa, che unitamente a gastronomia, patrimonio culturale ed artistico e personaggi del passato, può portare enorme valore – declinato su diversi aspetti (basti pensare all’economia e al flusso turistico) – nel nostro territorio.

I mezzi audiovisivi, come è noto, sono in grado di apportare grandi vantaggi in termini promozionali ed economici ai territori che raccontano.

Per questo motivo “Il vecchio e la bambina” è divenuto il frutto di un progetto di cooperazione tra cinque Gal Veneti.

Enti che hanno visto in questo potente mezzo la possibilità di dare risalto a livello nazionale e internazionale alle grandi risorse presenti nei 17 Comuni del medio Polesine.

Venerdì quindi, la presenza del regista ed attore Sebastiano Rizzo e della Professoressa Maria Roberta Novielli, sarà un’opportunità di approfondimento e confronto con quotati professionisti e competenti accademici del settore cinematografico.

Ti aspettiamo!

Come partecipare

Vi ricordiamo che la partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni chiamare il numero +39 335 14 87 556 o inviare una mail a info@associazioneleonardodavinci.it

Per informazioni visita le nostre pagine su Facebook e su Instagram e il nostro sito web https://www.associazioneleonardodavinci.it/ .

“Il vecchio e la bambina” è un’opera finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Misura 19 Sviluppo Locale LEADER Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Veneto Rurale” ideato e promosso da un partenariato di GAL veneti: GAL Venezia Orientale – capofila, GAL Alta MarcaTrevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca, GAL MontagnaVicentina e GALPolesine Adige. Iniziativa supportata dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto e da Fondazione Veneto Film Commission, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.