Close this search box.

Bike tour nei luoghi de “Il vecchio e la bambina”

Il vecchio e la bambina” – per la regia di Sebastiano Rizzo – sarà protagonista di una prima speciale dedicata alla provincia di Rovigo.

Un docufilm che racconta poesia e meraviglie del Polesine, e descrive con i suoi paesaggi le località del Veneto protagoniste della pellicola. Luoghi amati da Ernest Hemingway al punto tale da scegliere di passarvi una parte della sua vita.

Una pellicola che incanta e fa riflettere servendosi di grandi interpreti come Maria Grazia Cucinotta, Totò Onnis e la giovane Giada Fortini.

Una proiezione emozionante che incarna il tema della bellezza scrutata dagli occhi riflessivi di un nonno e di una bambina a bordo di una bicicletta.

Dialogando di eventi storici rilevanti per il nostro territorio i personaggi lasciano emergere come il cicloturismo consenta di esperire la grande bellezza che ci circonda.

Il bike tour

A questo proposito l’Associazione Culturale Leonardo Da Vinci ha organizzato, al fine di promuovere il film, un Biketour sabato 10 Settembre, accompagnati da FIAB Amici della Bici di Rovigo APS.

Un cicloturismo lento durante il quale percorreremo insieme 50 km, con partenza e rientro a Badia Polesine dalle ore 14.00 alle 22.00 (ritrovo a Badia Polesine presso il Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa).

Un’esperienza che permetterà di osservare da un punto di vista differente, quello del cicloturista, il Polesine e i Comuni protagonisti delle riprese paesaggistiche. Protagonisti diverranno Badia Polesine ed i suoi luoghi traboccanti di storia, le sconfinate campagne di San Bellino, il borgo storico di Fratta Polesine con le sue ville e ancora la “Terra degli Orti” di Lusia. Intervallato da uno spuntino pomeridiano e apericena lungo il percorso.

Per questo evento sarà garantito il noleggio bici gratuito (in caso di maltempo il Bike tour sarà rinviato a Sabato 24 settembre).

Info e partecipazioni

Associazione Culturale Giovanile Leonardo da Vinci

Cell. 335 14 87 556

info@associazioneleonardodavinci.it

www.associazioneleonardodavinci.it

Evento gratuito ad iscrizione obbligatoria, è obbligatorio il giubbotto catarifrangente.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Badia Polesine, San Bellino, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo e Lusia.

Tutte le iniziative di promozione locale sono realizzate all’interno PSR 2014/2020 Misura 19 del Gal Polesine Adige nell’ambito del Progetto di cooperazione interterritoriale “Veneto Rurale” ideato e promosso dai Gal Veneti: GAL Venezia Orientale, GAL Alta Marca, GAL Montagna Vicentina, GAL Patavino.