Close this search box.

“Il vecchio e la bambina”: il film con il Polesine, al cinema

Sulle orme di Hemingway arrivano a Rovigo e provincia tre eventi: Biketour, Proiezione del film e Tavola rotonda.

“Il vecchio e la bambina” per la regia di Sebastiano Rizzo arriva al cinema a Rovigo

Un film che racchiude poesia e meraviglie del Polesine, funzionale a raccontare le località del Veneto protagoniste della pellicola, amate da Ernest Hemingway al punto tale da scegliere di passarvi una parte della sua vita. Il docufilm, che incanta e fa riflettere, vede come protagonisti Maria Grazia Cucinotta, Totò Onnis e la giovane Giada Fortini

Una proiezione emozionante che affronta il tema della bellezza scrutata dagli occhi riflessivi di un nonno e di una bambina, a bordo di una bicicletta.

I protagonisti dialogano di eventi storici rilevanti per il nostro territorio lasciando emergere come il cicloturismo consenta di esperire la grande bellezza che ci circonda.

Una prima speciale

È stata programmata una serata dedicata ai cittadini della provincia di Rovigo presso il Notorious Cinemas di Borsea che si terrà martedì 13 settembre alle ore 20.30 in sala 2.

La proiezione è aperta a tutti ad ingresso gratuito (sino ad esaurimento posti e previa prenotazione obbligatoria contattare l’Associazione Culturale Leonardo da Vinci, +39 335 14 87 556, https://www.associazioneleonardodavinci.it/).

La prima rappresenta solo una parte degli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Leonardo da Vinci al fine di promuovere il film realizzato dal GAL Polesine Adige, in collaborazione con altri GAL Veneti.

La pellicola verrà inoltre presentata venerdì 9 settembre 2022 ore 15.45 presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission  – Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Il biketour per contemplare il nostro territorio

“Il vecchio e la bambina” racconta un turismo lento – il cicloturismo – che abbraccia l’anima e l’ambiente. Per questo sabato 10 settembre, in collaborazione con Fiab Amici della Bici Rovigo APS, è stato organizzato un biketour di 50 chilometri con partenza e rientro a Badia Polesine dalle ore 14.00 alle 22.00

Un’esperienza che permetterà di osservare da un punto di vista differente, quello del cicloturista, il Polesine e i Comuni protagonisti delle riprese paesaggistiche. Protagonisti diverranno Badia Polesine ed i suoi luoghi traboccanti di storia, le sconfinate campagne di San Bellino, il borgo storico di Fratta Polesine con le sue ville e ancora la “Terra degli Orti” di Lusia.

Per questo evento sarà garantito il noleggio bici gratuito (in caso di maltempo il Biketour sarà rinviato a Sabato 24 settembre, per info e prenotazione obbligatoria contattare l’Associazione Culturale Leonardo da Vinci, +39 335 14 87 556, https://www.associazioneleonardodavinci.it/).

La Tavola rotonda

Dopo l’esperienza ecologica sulle due ruote, spazio alla gran chiusura con Tavola Rotonda venerdì 16 settembre alle 17.30 presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nel capoluogo polesano.

Un dibattito aperto a tutti che offrirà la parola anche a relatori d’eccezione quali il regista Sebastiano Rizzo (recentemente premiato per il Miglior film con “Il vecchio e la bambina” per la sezione TTC – Turismo Territorio e Cinema del Villammare Film Festival) e la docente Maria Roberta NovielliDirettrice del Master of Fine Arts in Filmmaking – Università Ca’ Foscari di Venezia e Direttore artistico e organizzativo del Ca’ Foscari Short Film Festival.

Un momento per condividere idee e riflessioni su tematiche artistiche e modalità per valorizzare il territorio.

I promotori

Il GAL Polesine Adige attraverso questo progetto di cooperazione intende promuovere il proprio territorio tramite un mezzo, la cinematografia, capace di raggiungere un vasto pubblico.

Per questo ambizioso scopo si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Culturale Leonardo da Vinci che da molti anni è impegnata per la promozione e valorizzazione della cultura, del territorio e delle sue realtà produttive, paesaggistiche e culturali

Questa iniziativa è finanziata dal FEASR attraverso il PSR 2014/2020 della Regione del Veneto e oltre al GAL Polesine Adige vede la partecipazione di altri quattro GAL Veneti (GAL Venezia Orientale, GAL Alta Marca, GAL Montagna Vicentina, GAL Patavino).

Come partecipare

Vi ricordiamo che la partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione obbligatoria

Per prenotazioni chiamare il numero +39 335 14 87 556 o inviare una mail a info@associazioneleonardodavinci.it Per informazioni visita le nostre pagine su Facebook e su Instagram e il nostro sito web https://www.associazioneleonardodavinci.it/ .