LINEE di Carlo Bragagnolo

“Tutta la varietà,
tutta la delizia,
tutta la bellezza della vita
è composta d’ombra e di luce”
Lev Tolstoj

LINEE CORPO OMBRA E LUCE è un progetto fotografico di Carlo Bragagnolo che ha preso forma nel 2008 come studio della luce/ombra su di un corpo, quello femminile. In questo lento percorso d’indagine alcune fotografie rappresentano volumi assestanti con la precisa volontà di stimolare l’osservatore a ricercare e riflettere su una visione altra.

In uno scorrere lento, immagine dopo immagine, la donna viene rappresentata con estremo rispetto e, quasi con un pudore, nell’osservare ne viene evidenziata la sua bellezza e morbidezza. Attraverso un attento uso del bianco e nero Carlo Bragagnolo scrive sul corpo femminile una partitura di linee ed ombre come una melodia che regala gentilezza alle forme corporee. Quei tagli di luce diventano quasi un abito, un vestito essenziale fatto di “linee”. LINEE è un omaggio alla donna di ieri, oggi e domani.

Al valore del percorso artistico di Carlo Bragagnolo ha creduto l’Associazione Culturale Leonardo da Vinci decidendo di organizzare, promuovere e sostenere l’evento. La Mostra sarà inaugurata sabato 4 marzo alle ore 18.00 presso la Sala della Gran Guardia di Rovigo. Sarà visitabile sino fino al 19 marzo, con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30, dal lunedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30. Sarà chiusa al pubblico i lunedì mattina e la mattina di sabato 11 e 19, per svolgimento workshop con l’artista.

Eventi collaterali

FEMMINILI DISSOLVENZE: IL MITO DI MEDEA E ARIANNA, Mercoledì 8 marzo alle 18.30

lettura scenica di Adriano Baccaglini, con Adriano Baccaglini, Miranda Greggio, Elena Brigo, gioielli contemporanei di Miranda Greggio. C’è una linea comune che unisce le donne nel Mito e che si ripresenta anche nelle donne contemporanee, l’essere portatrici e custodi dell’amore umano più vero e profondo (iscrizione obbligatoria sino ad esaurimento posti);

LINEE – CORPO OMBRA E LUCE, Sabato 11 marzo o Domenica 19 marzo, dalle 9.00 alle 13.00

per gli amanti della fotografia si terranno, due workshop fotografici con Carlo Bragagnolo. Si utilizzerà l’ombra, la luce ed il contrasto per realizzare fotografie in bianco e nero formando delle composizioni grafiche avendo a disposizione uno spazio adeguato.

(workshop a pagamento sino ad esaurimento posti e sino al raggiungimento minimo delle iscrizioni)

Il progetto artistico è in collaborazione con la Pro Loco Città di Rovigo A.P.S, ha il patrocinio del Comune di Rovigo Commissione Pari Opportunità e della Provincia di Rovigo e gode del prezioso sostegno di CMT Srl Rovigo e Pop Out.

Per informazioni e prenotazioni

3351487556 (WhatsApp e SMS)

info@associazioneleonardodavinci.it

www.associazioneleonardodavinci.it