GIOCHI CON OMBRE E LUCI DI NATALE

Sabato 21 Dicembre alle ore 17.00

Sala Polivalente A. Borin – Villanova del Ghebbo (RO)


MIZAR IMAGO propone una lettura animata per famiglie con bimbi dai 5 anni dell’album illustrato L’incanto del buio (ed. Orecchio Acerbo) che viene presentata come strenna natalizia.


Due cantastorie, insieme ad immagini proiettate, daranno vita a suggestioni create da giochi di ombre e luci. 


Protagonisti due bambini Giulia e Pietro, giocano al Buio, dietro i vetri di una finestra e si intravedono appena. Mentre la grande famiglia è riunita attorno al tavolo imbandito, raccolgono una serie di oggetti e li sparpagliano nella camera di Giulia, chiudono le tapparelle e nessuna luce penetra. Poi cominciano a cercare gli oggetti che hanno seminato alla rinfusa e questi nella completa oscurità perdono la loro identità.

Una sfera può diventare un pianeta oppure rimane una semplice decorazione natalizia? Uno scarponcino potrebbe essere il letto di una fata, o la casa di uno gnomo? Per ore i due ragazzini cercano, si sfidano, finché si accorgono di essersi trovati, sfiorandosi il viso con le mani e riconoscendosi, anche se ognuno di loro sa cosa l’altro vorrebbe essere… e si descrivono a vicenda. Quando la luce si accende, si torna alla realtà, e tutto l’incanto si dissolve come per magia.

Dopo la lettura, ci sarà laboratorio creativo in cui i bambini verranno coinvolti attraverso esercizi dinamici ispirati alle parole del libro e si divertiranno a giocare con il buio e con le ombre. Stravaganti giochi di luce faranno dissolvere man mano la notte, lasciando solo il ricordo dell’avventura appena vissuta e fornendo ai piccoli qualche formula magica per tenere a bada la paura del buio!


BIOGRAFIA

Mizar Imago è un gruppo artistico che nasce nel 2020 dall’amore per il teatro e le arti visive che accomuna Beatrice Pizzardo e Sarah Lanzoni e si prefigge di presentare proposte artistiche e didattiche caratterizzate dall’intreccio di queste discipline. L’interesse per la realizzazione di progetti incentrati sulla ricerca e la contaminazione tra arti visive, teatro d’attore e di figura scaturisce dall’esperienza decennale maturata dalle fondatrici.

Il gruppo ha all’attivo due spettacoli teatrali per ragazzi, “Dimmi Suiseki, restiamo?” e “Giochi di Luce”, in cui si sperimenta l’interazione tra illustrazioni originali video-proiettate e teatro di figura. Oltre alle proposte artistiche, teatrali e ai laboratori ludico-creativi, Mizar Imago collabora con alcune realtà del territorio per dar vita a progetti socio-educativi e culturali.



PROMOSSO E SOSTENUTO DA

Associazione Culturale Giovanile Leonardo da Vinci

CON IL PATROCINIO DI

Comune di Villanova del Ghebbo

L’evento è inserito nella rassegna LUCI DI NATALE 2024 di Villanova del Ghebbo (Ro)


PER INFORMAZIONI

335 1487556 (solo SMS o Whatsapp)

PER ISCRIZIONI

Inquadrare il QR della locandina oppure tramite il link

https://giochiconlucieombredinatale.eventbrite.it


Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti
Seguici su Facebook